Sosteniamo linee di ricerca multidisciplinari e traslazionali volte a fornire nuovi spunti per la prevenzione, diagnosi e cura del paziente oncologico. In quest’ottica promuoviamo l’interazione fra ricercatori di base provenienti da varie aree e con competenze diversificate, scienziati impegnati nella ricerca applicata e studi clinici, ed enti pubblici e privati, l’industria farmaceutica e l’industria biomedicale. Questo, ai fini di favorire l’efficace trasferimento dei prodotti della ricerca ad applicazioni industriali e a beneficio del paziente.
Il Tecnopolo di Parma fa parte della rete di 10 infrastrutture dislocate in 19 sedi nel territorio dell’Emilia-Romagna che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico. Il Tecnopolo di Parma ha sede presso il Campus Universitario, una cittadella che rappresenta il polo scientifico dell’Ateneo e che si estende per 77 ettari nella zona sud della città.
L’Università di Parma promuove la creazione, il trasferimento e il progresso della conoscenza per rispondere ai bisogni di alta formazione e di ricerca della società. L’Università di Parma, che vanta una storia millenaria, conta oggi oltre 27.000 studenti e 1.611 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Presenta un’offerta formativa completa, composta da 39 corsi di laurea, 43 corsi di laurea magistrale (di cui 6 erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 9 Dipartimenti.
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.