Progetti di ricerca collaborativa
Scopri di piùDove il trasferimento tecnologico incontra l’impresa
Scopri di piùIl Tecnopolo di Parma è una struttura dell’Università di Parma sede dei Centri interdipartimentali per la ricerca industriale dell’Ateneo e punto di accesso all’ecosistema regionale dell’innovazione.
Al Tecnopolo possiamo aiutarti a definire il tuo progetto di innovazione attraverso competenze tecnico-scientifiche e gestionali e con l’ausilio di attrezzature e servizi disponibili sia nella nostra sede sia nell’ambito della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
News
4 febbraio ore 15 – Centro S. Elisabetta, Campus Unipr Il prossimo 4 febbraio 2025, presso il Centro Congressi S. Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, si terrà l’evento “Dalla Ricerca all’Innovazione: Collaborazioni Strategiche con Mister Smart Innovation”, un incontro dedicato a presentare le opportunità che questo laboratorio di ricerca industriale offre …
Alla ricercatrice del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma Annalisa Ricci il Premio ITWIIN 2024 nella categoria “Miglior progetto per l’ambiente”. Il riconoscimento, assegnato dall’Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici (ITWIIN), è un tributo alla creatività e al talento femminile nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Nei giorni scorsi …
Il Tecnopolo di Parma presenta Pillole di conoscenza, un programma di incontri pensato per promuovere il dialogo tra Università, laboratori di ricerca e imprese del territorio. L’iniziativa, rivolta alle aziende di Parma e provincia, mira a favorire la creazione di collaborazioni strategiche in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, offrendo occasioni concrete per esplorare …
Fino al 15 gennaio 2025, è aperta la selezione per la seconda edizione dei due programmi di Open Innovation di Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica dell’Emilia-Romagna. Le due iniziative sono gratuite e si rivolgono alle imprese dell’Emilia-Romagna che desiderano puntare sulla sostenibilità e creare collaborazioni con partner innovativi anche internazionali. International Open Innovation Programme (IOIP) International Open Innovation Programme (IOIP) …
Si è tenuto lo scorso 25 settembre presso il Centro S. Elisabetta il workshop conclusivo di SEED – Sustainable Entrepreneurial Ecosystem Development – il percorso di formazione imprenditoriale del Tecnopolo e dell’Università di Parma volto a trasmettere le competenze essenziali per avviare e gestire una attività imprenditoriale ad elevato contenuto tecnologico. Il workshop è stato …
Sono aperte fino al 1° ottobre 2024 le iscrizioni per partecipare all’Entrepreneurial Journey, il programma di formazione imprenditoriale dell’Alleanza EU GREEN rivolta a studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università di Parma che desiderano trasformare la propria idea in un solido modello di business, negli ambiti di agricoltura, alimentazione e biodiversità. Cos’è l’Entrepreneurial Journey? L’Entrepreneurial Journey è …
“Great-ER” – Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna – è il programma di incubazione avanzata gratuito per startup e spin-off di ricerca deep tech. L’iniziativa, nata dalla partnership di Almacube srl con l’Università degli Studi di Parma, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università di Modena e …
Il 26 e il 27 giugno torna R2B – Research To Business, la manifestazione di riferimento per la comunità dell’innovazione a livello internazionale. Esperti, imprese, istituzioni, università e centri internazionali si confronteranno sulle nuove tecnologie e sulle ultime frontiere della ricerca, le sfide e le opportunità. 26 giugno ore 16:00 WORKSHOP: Il nuovo volto dei …
L’Università di Parma ha recentemente aggiornato il proprio regolamento in materia di brevetti e tutela dell’invenzione, in vigore dal 30 aprile 2024, approvato con Decreto del Rettore n.1033, Prot. 113244. Il nuovo regolamento, che sostituisce il precedente, integra le modifiche alla normativa sulle invenzioni accademiche introdotte dalla Legge n.102/2023, “Modifiche al Codice della proprietà industriale …
Dal 7 al 10 maggio l’Università di Parma e il Tecnopolo dell’Ateneo tornano a CIBUS 2024 con il programma “Taste Our Science”. Obiettivo: valorizzare e promuovere le attività di ricerca, didattica e terza missione in ambito agrifood e sostenibilità alimentare. Presso lo stand dell’Università (Padiglione 07, Stand D 130) i gruppi di ricerca saranno a disposizione …
Due milioni di euro per l’ampliamento, l’efficientamento energetico e il potenziamento delle strumentazioni: è questa la cifra destinata al Tecnopolo di Parma nell’ambito del “Bando per l’ampliamento delle infrastrutture dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna”. Il Bando emanato dalla Regione risponde alla necessità di creare nuovi spazi in cui introdurre nuove strumentazioni e accrescere le competenze …
Appuntamento il 10 e 11 aprile al Centro Congressi del Campus Unipr per due giorni di networking, mentoring e l’opportunità di trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale Sono aperte le iscrizioni agli Innovation Days – la maratona creativa di due giorni rivolta agli aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione del nostro Ateneo. L’evento è organizzato …
L’Università di Parma ha attivato anche per il 2024 il Programma SEED – Sustainable Entrepreneurial Ecosystem Development, il percorso di formazione multidisciplinare che ha l’obiettivo di trasmettere le competenze essenziali per avviare e gestire una attività imprenditoriale in campo tecnologico. La Formazione Imprenditoriale dell’Università di Parma persegue i seguenti obiettivi: Il percorso è incardinato nel …
Alle 15:00 l’evento di apertura dell‘Entrepreneurship Promotion programme – il percorso di creazione di impresa di EU GREEN per studenti e ricercatori di Ateneo Si intitola INSPIRATION DAY e ha un obiettivo chiaro: ispirare studenti e giovani ricercatori e incuriosirli rispetto alla possibilità di intraprendere un percorso di creazione di impresa, attraverso le testimonianze e …
Favorire la trasformazione digitale, migliorare l’efficienza operativa, accrescere la competitività sul mercato globale, rendere più smart e connesso l’ecosistema industriale del comune di Bologna. Sono questi gli obiettivi di COBO Accelerator | INDUSTRY 4.0, il programma di accelerazione in ambito Industry 4.0 progettato e organizzato da G-Factor con la partnership tecnica di BI-REX Competence Center. Il …
Incentivi per la nascita e la crescita di imprese innovative ad alto contenuto tecnologico Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo istituito con decreto 24 settembre 2014 per promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e …
Per sostenere startup e spin off della transizione ecologica. Scadenza del primo di tre bandi il 31 gennaio alle 13 ART-ER e i partner del progetto EcosistER lanciano il programma Ecosister Accelerator per sostenere startup innovative e spin off universitari e di ricerca che sviluppano soluzioni legate alla transizione ecologica. Il programma, della durata di …
10mila euro ai migliori brevetti di sei ambiti tecnologici di ricerca Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia, ha organizzato l’edizione 2023 del concorso “Intellectual Property Award” riservato alle Università italiane, agli Enti pubblici di ricerca nazionali e agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico titolari di …
L’Università di Parma mette gratuitamente a disposizione delle piccole e medie imprese nazionali un servizio di diagnosi e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il servizio consiste in una breve riunione (in presenza o digitale) della durata di circa 20 minuti in cui sarà discusso insieme …
Fino al 16 novembre sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente allo Start Cup Ecosister Day | Emilia-Romagna towards a Sustainable Future. L’evento, in programma il 22 novembre presso il CNR – Area Ricerca di Bologna conclude il primo anno di attività di ECOSISTER, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, e …
Lo Startup Weekend, il format “dall’idea all’impresa” più diffuso al mondo (oltre 7.000 edizioni replicate in 150 paesi), ha l’obiettivo di trasformare una o più idee imprenditoriali in progetti concreti in 54 ore (la durata di un weekend, appunto). Organizzato a Parma da On/Off-APS nel 2017, 2021 e 2022, lo Startup Weekend torna in città …
I ricercatori dei Centri CIPACK e SITEIA.PARMA allo stand Unipr a disposizione delle imprese del territorio per approfondire opportunità di collaborazione con l’Ateneo in materia di ricerca e innovazione. Dal 24 al 27 ottobre l’Università di Parma partecipa alla manifestazione CIBUS TEC, appuntamento fieristico dedicato alla tecnologia alimentare e delle bevande.Ad accogliere le imprese visitatrici …
Gli interventi, che per il 2023 raggiungo il valore complessivo di 32 milioni di euro, sono destinati a piccole e medie imprese per favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire: dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+ dal 7 novembre 2023 …
Al via la terza edizione di I-Tech Innovation, il programma promosso da Fondazione Golinelli e CRIF, rivolto a giovani imprese innovative. Il progetto che quest’anno potrà contare su un investimento confermato di oltre 1.250.000 €, prevede 6 ambiti di innovazione, così suddivisi: 3 Call for Innovation, nei settori: 3 Call for Plug In, dedicati a: Destinatari La call …
Fino al 28 luglio sarà possibile partecipare alla call di Open Innovation per la sostenibilità nel settore tessile, promossa da MinIT – Cluster Made in Italy. La call ha l’obiettivo di creare collaborazioni, partnership e joint venture con due leader internazionali del settore tessile quali RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, realtà socie dello stesso Cluster Minit. Il regolamento …