Il CIDEA fornisce ai soggetti interessati un supporto operativo alle attività di ricerca, sviluppo e dimostrazione sulle tematiche energetico-ambientali, come quelle inerenti all’approvvigionamento, la conversione, la distribuzione e l’uso razionale dell’Energia (dalle fonti rinnovabili e non, alle soluzioni per l’utilizzo efficiente dell’Energia nelle sue diverse forme), la gestione sostenibile delle risorse energetiche e idriche, e gli impatti sull’ambiente e sugli esseri viventi. Il CIDEA è inoltre attivo nel trasferimento tecnologico di soluzioni per una transizione energetica sostenibile. In questi ambiti il Centro mette a disposizione un ampio ventaglio di competenze scientifiche e tecniche che spaziano dall’ingegneria (energetica e industriale, dell’informazione e civile) all’architettura, dalle scienze fisiche, chimiche e ambientali alle scienze economiche.
Il Tecnopolo di Parma fa parte della rete di 10 infrastrutture dislocate in 19 sedi nel territorio dell’Emilia-Romagna che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico. Il Tecnopolo di Parma ha sede presso il Campus Universitario, una cittadella che rappresenta il polo scientifico dell’Ateneo e che si estende per 77 ettari nella zona sud della città.
L’Università di Parma promuove la creazione, il trasferimento e il progresso della conoscenza per rispondere ai bisogni di alta formazione e di ricerca della società. L’Università di Parma, che vanta una storia millenaria, conta oggi oltre 27.000 studenti e 1.611 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Presenta un’offerta formativa completa, composta da 39 corsi di laurea, 43 corsi di laurea magistrale (di cui 6 erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 9 Dipartimenti.
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.